Pubblicazione

A differenza di quanto si potrebbe immaginare, YoYo Games permette di pubblicare liberamente i vostri giochi dove volete, come volete e sopratutto staccati da YoYo Games. In poche parole appena cliccate sul pulsante Create Executable siete totalmente liberi di fare ciò che volete con il vostro gioco. Potete venderlo, pubblicarlo gratuitamente, metterci pubblicità all’interno: insomma tutti i guadagni sono solo vostri e non dovete cedere niente a YoYo Games. Di seguito eccovi una lista dei principali portali dove potrete pubblicare i vostri giochi:

Windows e Mac

Game Jolt
Qui potete pubblicare i vostri giochi per Windows oppure Mac. Su questo portale non si possono vendere i giochi, ma si guadagna lo stesso grazie alle pubblicità presenti nel sito.
Un portale simile a Steam ma privilegiato per gli sviluppatori indie. Le condizioni sono uguali che IndieDB.

indie.directory
In questo sito potete inserire nel database pubblico il vostro gioco. Le piattaforme supportate sono praticamente tutte.

IndieDB
Qui potete pubblicare i giochi per Mac o Windows. I migliori giochi di questo portale potranno essere venduti su Desura.

Windows Store
Dove pubblicare i vostri giochi per Windows 8. Possono essere sia gratuiti che a pagamento e possono contenere pubblicità e acquisti In-App.

Desura
Un portale simile a Steam ma privilegiato per gli sviluppatori indie. Le condizioni sono uguali che IndieDB.

Steam
Generalmente i giochi devono essere a pagamento, ma possono anche essere gratuiti. Questo portale riunisce milioni di videogiocatori al giorno, quindi risulta uno dei migliori esistenti.

Mac App Store
L’unico posto dove pubblicare i vostri giochi per Mac. Possono essere sia gratuiti che a pagamento.

HTML5

Facebook
Grazie anche alle funzioni di Game Maker: Studio per Facebook, potete pubblicare i vostri giochi in HTML5 come applicazione su Facebook. I guadagni si possono generare con gli  acquisti In-App e le pubblicità.

Kongregate
Portale molto famoso per i giochi in HTML5 e Flash. Non possono essere a pagamento ma si può generare guadagno tramite pubblicità e acquisti In-App.

Chrome Web Store
Questo portale è accessibile soltanto con il famoso browser Google Chrome. I giochi possono essere sia gratuiti che a pagamento.

Mobile

Google Play
Tutte le applicazioni per Android sono riunite qui. I giochi possono essere gratuiti o a pagamento e si possono inserire gli acquisti In-App e le pubblicità incorporate.

Windows Phone Store
Dove pubblicare i vostri giochi per Windows Phone. Che sia gratuito o a pagamento non cambia nulla. Può contenere gli acquisti In-App e la pubblicità incorporata.

Amazon
Tutti i dispositivi Amazon potranno scaricare il vostro gioco. Gratuito o a pagamento, con della pubblicità o acquisti In-App.

iTunes
Forse è lo store di giochi più famoso al mondo. I giochi possono essere gratuiti o a pagamento e possono contenere pubblicità e acquisti In-App.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*