Esportazione

Game Maker: Studio include nelle sue novità l’esportazione multi piattaforma. Con un semplice clic del mouse si possono esportare giochi per ben 9 piattaforme senza fare noiosi porting. In questo capitolo analizzeremo tutti i moduli descrivendo tutto quello che possono offrirvi.

I Moduli

windows  Modulo Windows – Free
Questo modulo è già compreso in qualsiasi versione di Game Maker: Studio. Permette di creare giochi per Windows, sia in eseguibili (dei .exe) sia in vere e proprie installazioni.


Windows 8  Modulo Windows 8 – Free

Questo modulo è già compreso in qualsiasi versione di Game Maker: Studio superiore alla Standard. Permette di creare giochi per Windows Store rendendoli compatibili anche con Surface e tutti i computer con Windows 8.


steam  Modulo Steam – Free

Grazie al modulo Steam potete pubblicare i vostri giochi sul Steam Workshop. Per questo modulo dovrete avere Steam installato sul vostro computer.

Windows-Phone-8-tips-and-tricks  Modulo Windows Phone – $199
Con questo modulo potrete esportare il vostro gioco su Windows Phone 8 e quindi sul Windows Phone Store. Una buona accoppiata sarebbe questo modulo e il modulo Windows 8.


Operating System - Apple Mac  Modulo Mac – Free

Come per Windows questo modulo è gratuito in ogni versione di Game Maker: Studio. In questo caso si potranno creare applicazioni da mettere sul Mac App Store oppure semplici eseguibili.


old1  Modulo HTML5 – $99

Potete creare giochi simili al Flash, solo che l’HTML5 è supportato ovunque. Quindi qualsiasi dispositivo moderno (smartphone, tablet) potranno accederci. Questi giochi possono essere pubblicati sul proprio sito internet o (esempio) su Facebook.


Android  Modulo Android – $199

Questo modulo copre tutti i telefoni e tablets Android. Le applicazioni potranno essere vendute sul Google Play oppure su un sito di terze parti.


Ubuntu  Modulo Ubuntu – $99

Con questo modulo potete esportare i vostri giochi per Ubuntu (12.04 o superiore). Vi sarà inoltre possibile pubblicare il vostro gioco sull’Ubuntu Software Centre, frequentato dai 20 milioni di utilizzatori Ubuntu.


App apple logo  Modulo iOS – $199

Il modulo iOS copre gli iPod, gli iPhone e gli iPad. Le applicazioni compilate potranno essere inviate all’App Store. Con questo modulo é possibile creare giochi che si connettono a Game Center.

tizen-branding-pinwheel-on-light  Modulo Tizen – Free
Tizen è il nuovo sistema operativo della Samsung basato sulla tecnologia HTML5. Questo OS è destinato a competere con Android e si prevede quindi una crescente utilizzazione.

Progetti senza notizie

Progetto PSP
Nel marzo 2010 YoYo Games aveva pubblicato un video sul suo canale youtube di un gioco creato con Game Maker funzionante su una PSP. Questo video aveva suscitato l’entusiasmo e già si pensava a una nuova versione di Game Maker dedicata alla PSP. Purtroppo, sebbene un gioco è stato pubblicato sul PSN Store, da maggio 2010 non si ha più avuto notizie. Sembrerebbe che il progetto sia stato definitivamente abbandonato.

Progetto Symbian
Inizialmente un modulo per esportare per il sistema operativo Symbian, funzionante sui telefoni Nokia, era stato previsto per Game Maker: Studio. Purtroppo Nokia ha abbandonato il sistema operativo a favore di Windows Phone ed dato che la tecnologia non è più supportata, come nel caso dei iPhone di 2 generazione, YoYo Games sembrerebbe che abbia abbandonato lo sviluppo di tale modulo.

Progetto Smart TV
In un immagine, YoYo Games aveva lasciato intendere che un modulo per Smart TV sarebbe stato rilasciato per Game Maker: Studio. A mio parere si intende questa Smart TV della Samsung, ma con un’immagine come unica prova non è facile determinare quale tipo di Smart TV si intendeva. Forse sarà il prossimo modulo per Game Maker: Studio, ma ancora una volta si tratta soltanto di ipotesi senza prove ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*