Panoramica

Benvenuti in Game Maker: Studio!
Game Maker: Studio è un potente tool di programmazione che permette di creare videogiochi multi piattaforma con un unico sorgente scritto in GML, che è il linguaggio di programmazione utilizzato da Game Maker: Studio. In questa versione è presente tutto il contenuto dei precedenti Game Maker: sprites, oggetti, suoni, timelines, scripts, ecc… in certi casi sono state apportate migliorie e anche nuovi elementi del tutto inediti.

Cosa c’è di nuovo
Moduli di esportazione
La prima grande novità consiste nei moduli di esportazione. D’ora in avanti potrete con un semplice clic del mouse esportare per iPhone, iPod, iPad, Android, Tablets, Mac, Windows, Surface, Windows Phone, Steam, HTML5, Linux (Ubuntu) e molti altri. Per fare ciò dovrete comperare appunto i moduli: ogni piattaforma è un modulo. Più informazioni verranno trattate nella pagina Esportazione.

Fisica Box2D
Game Maker: Studio ha un nuovo e integrato sistema di fisica, che permette di creare giochi con gravità e fisica impostando pochi parametri. Il tutto non è nient’altro che la libreria Box2D, ma in Game Maker: Studio dovrete solo preoccuparvi di scrivere poche righe di codice. Un certo sito web ha pure affermato “…Siamo rimasti molto colpiti dalla fisica […], estremamente reale…”!

Pagine di texture
Potrete inserire tutto il contenuto grafico del vostro gioco in una sola grande immagine, chiamata texture page. Potrete suddividerle per aumentare la velocità di caricamento e le prestazioni del gioco, utilizzando quindi solo le pagine con le risorse grafiche necessarie.

Cambio di skins
Avrete la possibilità di cambiare la skin di Game Maker: Studio con altre reperibili sul web. Potrete quindi scegliere i colori che più vi piacciono se la skin ufficiale non vi soddisfa.

Banners e negozi
Game Maker: Studio permette di inserire con pochi clic dei banner pubblicitari all’interno dei vostri giochi. Molto utile se volete guadagnare soldi con giochi gratuiti. Potrete pure creare negozi virtuali nel vostro gioco, dove però la gente pagherà con veri soldi per magari acquistare nuovi contenuti o oggetti.

Lavoro di gruppo
C’è la possibilità di lavorare in più persone sullo stesso progetto. In effetti Game Maker: Studio permette ciò, rendendo più facile il lavoro di piccoli team. In questo modo ogni persona lavora sul proprio PC e le altre persone vedono in tempo reale i cambiamenti effettuati.

Console di esportazione
Game Maker: Studio possiede una console di esportazione, che vi permetterà di individuare facilmente e velocemente errori commessi nel codice del gioco.

Compilatore
Game Maker: Studio, a differenza di Game Maker 8.1 non dispone di un runner che interpreta il codice GML, ma bensì di un compilatore chiamato YYC (YoYoCompiler). La differenza tra le due versioni è che se il codice è interpretato da un runner il gioco è più lento nell’esecuzione. In Game Maker: Studio invece i giochi non sono interpretati ma compilati in C++, per questo sono 10 volte più veloci. Quindi avrete maggiore velocità e potrete creare giochi graficamente accattivanti senza rallentamenti.

Connettività
Game Maker: Studio permette di connettere il proprio profilo Facebook o Windows al gioco, oppure di utilizzare Game Center sugli iDevice. Esistono anche diverse librerie in internet non ufficiali per altre piattaforme.

Multiplayer
Di recente un’aggiornamento a Game Maker: Studio ha permesso di creare giochi multiplayer su più piattaforme (salvo HTML5 per ora). Per esempio un giocatore iPhone contro un giocatore Windows 8. È quindi possibile fare giochi multiplayer senza usare la 39DLL e con client su piattaforme diverse! Ma attenzione, queste funzioni sono ancora in fase sperimentale, quindi aspettate ancora qualche aggiornamento prima di utilizzarle (almeno la versione 1.2)!

E altre cose…
YoYo Games sta lavorando per inserire queste nuove funzionalità:

  • Altre funzioni per lavorare in gruppo
  • Estensioni
  • 3D WebGL
  • Supporto per il GPS
  • Supporto per la videocamera

(potete vedere la roadmap ufficiale qua)

Versioni
Eccovi elencate le diverse versioni di Game Maker: Studio con tutte le loro funzionalità:
NOTA: Potrebbero esserci nuovi moduli disponibili qui non elencati. Controllate dunque questa pagina.

Aiuto e supporto
Se trovate problemi lungo la vostra strada, potete rivolgervi a questi indirizzi:

GMC – Forum ufficiale della YoYo Games
GMI – Forum italiano di Game Maker
BD – Segnalate qui gli errori e bugs di Game Maker: Studio
HP – Il posto ideale per domande rivolte allo staff di YoYo Games

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*