Tutorial – Le basi della fisica

Questo tutorial vi mostra come creare un semplice mondo fisico con una gravità, tanto per vedere come funziona.

Iniziamo con l’aprire un nuovo progetto. Poi create uno sprite e disegnate un cubo di dimensioni 32×32. Prima di chiudere la finestra assicuratevi che l’origine (origin) sia esattamente al centro (cliccate sul bottone apposito center). Ora copiate lo sprite 2 volte (tasto destro>duplicate) in modo da avere 3 sprites uguali. Aprite il primo e cambiate il colore della cassa, aprite il secondo e disegnateci al posto della cassa una palla. La situazione dovrebbe essere uguale all’immagine:

img1

Ora create 3 oggetti e assegnate a ogni oggetto uno sprite diverso. Dopo questo aprite tutti gli oggetti e attivate la casella Uses Physics.

img2

Vi apparirà a destra un formulario contenente tutte le informazioni dell’oggetto. Ora che tutti gli oggetti usano la fisica, aprite l’oggetto con il blocco blu e settate la Density a 0. Grazie a questo l’oggetto non reagirà alla gravità e resterà immobile come un muro, che è quello che vogliamo fare. Per tutti gli altri oggetti non toccate nulla. Prima di chiudere tutto però dovete settare le shapes. Per i due blocchi (rosso e blu) cliccate semplicemente su Box in cima al formulario. Per la palla gialla invece cliccate su Circle. Potete controllare che la shape sia settata correttamente cliccando sul tasto Modify Collision Shape. Effetivamente le shapes sono settate correttamente.

img3

Perfetto. Ora prendete l’oggetto del blocco giallo e quello della palla rossa e cliccate su Add Event. Per ognuno cliccate sull’evento Collision, selezionate tutti i 3 oggetti e inserite come azione un commento (l’icona con il triangolo giallo). Per capire meglio guardate quest’immagine:

img4

Notate che il commento è presente in tutti i 3 eventi. Non ci resta che creare una room e piazzare tutti gli oggetti. Prima di chiudere però, nelle opzioni della room, andate sulla linguetta physics e abilitate l’opzione Room is Physics World. L’opzione Gravity permette di settare la gravità della room. Le due coordinate X e Y disegnano un vettore immaginario che rappresenta la gravità. In effetti non c’è gravità sull’asse X ma solo sull’asse Y (in verticale dunque). Se provate a disegnare il vettore vedrete che partirà da in alto e scenderà diritto verso il basso. Più la Y è elevata e più la gravità è intensa. Se settate X=0 e Y=0 non c’è gravità.

img5

Chiudete la finestra, premete F5 e ammirate la magia della fisica Box2D!

img6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*